Domenica 19 Maggio si è tenuta presso la Villa Mangilli di Flumignano, la consueta mostra dei trofei dell’annata venatoria 2018/2019, delle riserve e aziende faunistiche del distretto venatorio n. 10 “bassa pianura udinese”.
Inaugurazione alla ore 10.00 con la relazione del presidente del distretto Luciano Cucignato che ha evidenziato l’importanza di tale manifestazione come momento di confronto e analisi della densità popolazione presente sul nostro territorio e del suo stato di salute. Ha sottolineato un aumento sostanziale della specie capriolo che negli ultimi dieci anni è stata esponenziale, con l’ultimo censimento che riporta quasi novecento esemplari presenti su tutto il territorio del distretto. Un incremento consistente che fa capire che la corretta gestione del selvatico da parte delle riserve e delle aziende faunistiche del distretto ha portato a risultati importanti.
Presenti alla manifestazione il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin, il consigliere Lorenzo Tosolini, il sindaco del comune di Talmassons Fabrizio Pitton, assieme alla famiglia Mangilli che ha messo a disposizione i locali per la mostra.
Tutti hanno evidenziato come sia importante mantenere viva la tradizione venatoria, gli usi, i costumi e le consuetudini tramandati dai nostri nonni.